Alcune Parole su di Noi

Siamo un gruppo di Guide Alpine ed Escursionistiche che vivono nelle Dolomiti ma a cui piace camminare in tutta Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi.

Oltre alle Dolomiti, ci piace camminare nei luoghi più belli d'Italia tra cui la Costiera Amalfitana, il lago di Garda, la Toscana, le grandi Isole e i ghiacciai.

Abbiamo una grande esperienza escursionistica grazie alla quale possiamo accompagnare persone di tutte le età e livello.

Oltre alla sicurezza, ci piace raccontare ai nostri ospiti curiosità e informazioni sui luoghi che attraversiamo. Offriamo sicurezza ma anche conoscenza. Questo il motivo per cui un'escursione in nostra compagnia ha qualcosa in più.

Vieni a camminare con noi, ti accoglieremo con un sorriso e ti saluteremo con un abbraccio!

Ottobre 2010

Provenendo dal mondo della neve, Guido decide di organizzare tour di freeride con lo snowboard e gli sci. "Freemotion", inizialmente "Snowmotion", diventa realtà!

A quel tempo, non essendo ancora diventato guida, Guido si affida a professionisti locali in grado di garantire la sicurezza dei gruppi sulla neve. La prima uscita fu un successo e dal quel momento "Snowmotion" comincia a crescere anno dopo anno.
I tour organizzati da Guido non erano soltanto occasioni per vivere un'avventura fuoripista ma anche e soprattutto una possibilità per i partecipanti di venire a conoscenza dei pericoli della montagna in inverno. L'aspetto della sicurezza diventa carattere distintivo di quello che presto diventerà "Freemotion".

Marzo 2013

Non solo inverno ma anche estate. Comincia l'offerta trekking nelle Dolomiti

Il successo dei tour invernali e la collaborazione con le guide locali, incoraggiano Guido a organizzare trekking estivi nelle Dolomiti. Freemotion diventa una vera e proprio agenzia di trekking. Durante lo stesso periodo, il primo piccolo ufficio in centro a Bolzano viene inaugurato e tenuto in attività durante i mesi estivi.

Maggio 2014

Internet è grande come tutto il mondo, non c'è bisogno di un ufficio fisico!

A quel tempo fu una decisione difficile ma sapevamo bene che era la strada da seguire. Dopo un'estate di intenso lavoro, decidemmo di chiudere l'ufficio reale per "esistere" solamente online.
All'inizio non è stato facile in quanto dovemmo investire tanto tempo e denaro per affrontare il mondo del web. Per noi guide che viviamo sempre all'aperto dove spesso non c'è rete mobile, i problemi erano tanti.
Grazie all'avvento di smartphone e di connessioni sempre più stabili anche in montagna, giorno dopo giorno siamo diventati sempre più digitali e i risultati sono arrivati in fretta...

Giugno 2016

Grazie alla visibilità offerta dalla rete, le prenotazioni cominciarono ad aumentare in modo esponenziale, in poco tempo arrivarano nuovi collaboratori e nuove idee di tour.

La scelta di "esistere" solo online fu un successo e nel frattempo diventevamo sempre più grandi e competitivi. Dopo 6 anni, l'offerta si era spostata più sul periodo estivo che su quello invernale.

Marzo 2018

Alla fine di aprile il calendario estivo era già al completo al 90%, questo il motivo per cui avevamo necessità di trovare nuovi collaboratori.

La possibilità di diventare sempre più grandi era dietro l'angolo ma questo implicava molto più lavoro e molte più persone con cui avere a che fare. Quell'estate arrivammo ad essere fino a 10 guide al giorno sparse per le Dolomiti ma cominciammo anche a vedere segnali di peggioramento nella qualità offerta. Questa era la prova che stavamo diventando troppo grandi per offrire un servizio top. La scelta non fu difficile e semplicemente cominciammo a dire di no. Alla fine dell'estate decidemmo di soddisfare meno richieste e concentrarci soltanto sulla qualità dei nostri servizi e delle nostre escursioni.

Ottobre 2019

La strada maestra era intrapresa: meno ospiti ma più qualità!

Ancora una volta abbiamo fatto la scelta corretta anche se questo comporta ancora oggi dover dire di no a molte richieste. La soddisfazione dei nostri ospiti è ciò a cui teniamo di più.
Vedere le persone felici a fine giornata è ciò che ci rende più felici! Nel frattempo, Covid-19 era dietro l'angolo...

Febbraio 2020

Oltre il 50% della nostra disponibilità per l'estate era già prenotata ma il diffondersi di Covid-19 in tutto il mondo fece in fretta a cancellare tutto...

La pandemia arrivò presto anche nelle Dolomiti e mentre fuori splendeva il sole eravamo tutti chiusi in casa, come per tutti, non è stato facile. Chiusi tra le mura di casa senza fare niente se non rimborsare caparre era frustrante e dovevamo fare qualcosa, fu così che ci venne in mente di "scrivere" in php e css questo sito web. Dopo quasi due anni di lavoro (e pandemia), www.freemotion.it come lo vediamo oggi, è il frutto di tantissime ore di lavoro "in quarantena".

Post Covid

È tempo di lasciare le nostre case per cominciare a vivere una nuova, fantastica avventura nelle Dolomiti, in Italia e nel resto del mondo...
Gli esseri umani sono fragili ma non sarà un virus a farli smettere di sognare!

Freemotion Team

Siamo un gruppo di Guide Alpine ed Escursionistiche (AMM) professionali registrati ai rispettivi collegi regionali di appartenenza e svolgiamo il nostro lavoro in accordo con le più attuali regole UIAA.

Guido

Fondatore, Responsabile Guide

Esperto alpinista e fondatore di "Freemotion", lavora come guida tutto l'anno con costanza e serietà. Oltre ad aver percorso migliaia di chilometri attraverso "le montagne più belle del mondo", Guido è un profondo conoscitore di tutte quante le Dolomiti e non solo. In sua compagnia, oltre a non perderti, potrai imparare tantissime informazioni e curiosità.
Aree di competenza: tutte le Dolomiti, Ghiacciai, Lago di Garda, Toscana, Costiera Amalfitana, Sicilia e Sardegna

Oscar

Guida Alpina

Oscar è una Guida Alpina che ha dedicato tutta la vita alla montagna. Oltre ad essere un esperto alpinista, Oscar è anche istruttore di snowboard e freerider di alto livello. È stato il primo a seguire Guido nel suo progetto. Con la sua empatia e il suo entusiasmo, Oscar è il compagno ideale per chi vuole vivere la montagna in completa sicurezza!
Aree di competenza: Dolomiti di Brenta, Adamello/Presanella, Lago di Garda

Chiara

Guida Escursionistica AMM

La nostra meravigliosa guida con tantissima esperienza nelle Dolomiti! Chiara non perde tempo e quando può è sempre in montagna: in estate, in inverno, con il bello o con il cattivo tempo, per lavoro, per passione, per Chiara la montagna viene prima di tutto! Camminare con Chiara è un piacere unico e dopo essere stati in sua compagnia, vorrete sempre andare con lei!
Aree di competenza: Dolomiti Ampezzane, Dolomiti Friulane, Val di Zoldo, Bellunese

Claudio

Guida Escursionistica AMM

Esperto escursionista, Claudio è nato e cresciuto nella conca Ampezzana dove svolge il suo lavoro di guida con passione ed entusiasmo. Camminare in sua compagnia significa sicurezza per tutti mentre, la sua invidiabile conoscenza dell'ambiente alpino è un "plus" che vi accompagnerà fin dal primo passo insieme. Il suo terreno preferito sono le Dolomiti e l'alta quota.
Aree di competenza: Dolomiti Ampezzane, Dolomiti di Sesto, Val Badia

Edi

Guida Escursionistica AMM

Edi è stata l'ultima guida ad aggiungersi al "gruppo". Originario di Cortina d'Ampezzo, il motto di Edi è "parti guidato, fatti accompagnare". Grazie alle sue conoscenze, in sua compagnia potrai godere del giusto mix tra la professionalità di una guida certificata e l'esperienza di un vero montanaro!
Area di competenza: Dolomiti Ampezzane

Daniela

Segretaria

Daniela non è una guida ma una "segretaria senza ufficio"! Quando scrivete a lei, è possibile che vi risponda da una cima in montagna o da una spiaggia deserta, l'importante è avere connessione! La sua passione per la montagna e la natura è grande e grazie alla sua grande esperienza e conoscenza, è il miglior "primo contatto" per il vostro trekking nelle Dolomiti e non solo!

Scopri tutti i nostri trekking in giro per l'Italia