Domande Frequenti

In questa pagina è possibile trovare risposta alla maggior parte delle domande riguardanti i nostri trekking ed escursioni. Se non trovi quello che stai cercando, puoi contattarci in qualsiasi momento!

Personalizzazione Tour
Qualsiasi tipo di trekking privato è altamente personalizzabile.
Tempistiche, destinazione, durata dell'escursione, pause, pranzi, rifugi, logistica ed altro ancora, tutto quanto è organizzabile in base alle proprie esigenze e desideri.
L'unica cosa che non è possibile decidere insieme è ciò che riguarda la sicurezza: in base a condizioni meteo, dei sentieri ed alle capacità tecniche e di allenamento dei partecipanti, sarà la guida a decidere come affrontare alcune situazioni che richiedono attenzione.
Le escursioni di un giorno durano dalla mattina alla sera. L'orario di ritrovo è tra le 8.00 e le 9.00 mentre il ritorno avviene solitamente tre le 16.00 e le 18.00. In base alle previsioni meteo è possibile che questi orari siano differenti.
Se hai bisogno di partire o tornare in anticipo, chiedicelo per tempo, faremo di tutto per venire incontro alle tue esigenze.
Si! È possibile ma soltanto nelle Dolomiti. Se hai poco tempo a disposizione chiedici un'escursione di mezza giornata da fare in qualche bel posto. Il costo è di circa il 20% inferiore rispetto alle escursioni giornaliere ed è possibile prenotare solamente contattandoci.
Cosa portare, equipaggiamento
Ogni escursione richiede abbigliamento e scarpe adeguate in base a condizioni meteo e itinerario.
Per le escursioni nelle Dolomiti e sui ghiacciai è raccomandato abbigliamento tecnico da montagna e scarpe da trekking con suola anti-scivolo, crema solare, occhiali da sole, acqua, qualcosa da mangiare ed un piccolo zaino.
Per i trekking al lago di Garda, in Costiera Amalfitana, in Toscana, Sicilia e in Sardegna, l'abbigliamento, le scarpe e soprattutto lo zaino, possono essere più leggeri.
Per tutte le tipologie di escursioni viene sempre indicato l'equipaggiamento richiesto. Se hai dei dubbi puoi contattarci in qualsiasi momento.
Se hai bisogno di una zaino, bastoncini da trekking, lampade frontali, ponchi anti-pioggia ed altro, possiamo prestarteli senza costi aggiuntivi!
La maggior parte dei nostri trekking si svolge in montagna su terreno non uniforme e spesso impervio. Se non hai scarpe adeguate, a discrezione della guida, è sempre possibile fare escursioni su terreni più facili e meno impegnativi.
A Bolzano, a Cortina ed al lago di Garda è possibile noleggiare scarponcini da trekking con suola anti-scivolo, chiedici dove!
Prestiamo gratuitamente a tutti i nostri ospiti bastoncini da trekking, zaini, lampade frontali e ponchi anti-pioggia. Chiedici in anticipo di portarti quello che ti serve!
Dipende da dove andiamo a camminare.
Nelle Dolomiti, durante la maggior parte delle escursioni passiamo sempre per qualche rifugio dov'è possibile mangiare e bere. In questo caso è sufficente portare con sè un po' di acqua e uno snack.
Per i trekking in ghiacciaio o al lago di Garda ti raccomandiamo di portare qualcosa di più sostanzioso da mangiare (ad esempio un panino) in quanto potremmo non passare per rifugi.
Per i trekking di più giorni in Costiera Amalfitana, Toscana e grandi isole, la tua guida ti indicherà cosa portare giorno per giorno.
Trekking di più giorni
Offrendo tante tipologie di trekking in diversi luoghi d'Italia, le tipologie di alloggio sono molto diverse. Vale sempre la regola per cui prima prenoti e più alta è la possibilità di poterti accontentare nella scelta dell'alloggio, soprattutto per i rifugi in montagna.
Per i trekking in Dolomiti e ghiacciai, dormiamo prevalentemente nei rifugi che possono essere di diverso tipo e qualità. Il pernottamento nei rifugi è sempre comprensivo di colazione e cena. Nelle Dolomiti c'è una grande varietà di scelta, per questo motivo, prima ci contatti, maggiore è la possibilità di trovare quello che cerchi! Camere singole e doppie sono solitamente più care.
Per trekking di più giorni al lago di Garda, Costiera Amalfitana, Toscana e grandi isole, dormiamo in hotel, B&B o appartamenti di qualità standard (cena non inclusa).
Tutte le guide Freemotion sono molto flessibili e si adattano a qualsiasi tipo di situazione. Per questo motivo, in base alle tue esigenze e budget, la guida può dormire nella tua stessa stanza, in una camera singola o in camere condivise con altre persone (soprattutto nei rifugi).
Per i trekking di più giorni al lago di Garda, Costiera Amalfitana, Toscana e grandi isole, il costo finale dipende dalle tue scelte di alloggio. Camere singole e doppie hanno un prezzo maggiore.
Contattaci con largo anticipo per trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e budget, soprattutto per i trekking di più giorni nelle Dolomiti!
Offerte, prenotazioni e politiche di cancellazione
Cerchiamo di essere flessibili per venire incontro alle esigenze di tutti.
Per le escursioni di un giorno sono quasi sempre disponibile tre differenti offerte e politiche di cancellazione: Smart, Comfort, Flex.
Per i trekking di più giorni è disponibile soltanto l'offerta Flex.

  • Smart è l'offerta più conveniente ma non rimborsabile. Una volta prenotato non è possibile cancellare se non a causa di previsto maltempo e a discrezione della guida. Questa offerta è prenotabile solamente online.
  • Comfort è l'unica offerta completamente rimborsabile fino a 24 ore prima della partenza. Questa offerta è prenotabile solamente online.
  • Flex è l'offerta più flessibile per cui il costo dell'escursione varia in base al periodo ed alla tipologia di trekking scelto. Per prenotare è necessario inviarci una richiesta tramite la piattaforma prenotazioni. Una volta controllata la nostra disponibilità, ti invieremo la nostra migliore offerta; per confermare la prenotazione sarà necessario inviarci una caparra non rimborsabile di circa il 30%.
  • Open è la nostra offerta per i Trekking Organizzati di più giorni. Per prenotare è necessario inviarci una caparra non rimborsabile di 75,00€ a persona. Il rimborso può avvenire solamente se il trekking viene cancellato da noi.

Per ulteriori domande puoi contattarci in qualsiasi momento.

Certamente! Sappiamo bene che prendere una guida privata può essere impegnativo, per questo motivo abbiamo delle offerte speciali con cui è possibile risparmiare.
Per tutti i tipi di trekking è sempre presente il prezzo "single" mentre le escursioni "Adventure" sono le più economiche.
Contattaci in qualsiasi momento e faremo di tutto per offrirti un piacevole trekking al miglior prezzo possibile!
Offriamo due diverse modalità di prenotazione in base all'offerta disponibile: se sono presenti le offerte Smart e/o Comfort è possibile prenotare online senza bisogno di contattarci in anticipo e pagando direttamente attraverso questo sito. Se è disponibile solamente la tariffa Flex è necessario inviarci una richiesta di preventivo e disponibilità attraverso la nostra piattaforma prenotazioni.
Indipendentemente dall'offerta scelta, una volta prenotato ti risponderemo con tutte le informazioni necessarie.
Se la guida decide che l'escursione non è praticabile per motivi di sicurezza dovuti al maltempo, ti rimborsiamo completamente.
Tutti i giorni controlliamo le previsioni meteo locali, soprattutto per le escursioni nelle Dolomiti e sui ghiacciai. Non vogliamo che i nostri ospiti facciano brutte esperienze ma sappiamo anche che spesso, se non c'è il sole, l'atmosfera in montagna può essere più coinvolgente e si possono vivere momenti molto particolari, soprattutto quando le nuvole cominciano a lasciare spazio al sole!
Affidati alla nostra esperienza e conoscenze meteorologiche e non lasciarti influenzare dalle previsioni meteo di siti e applicazioni non locali. Da sempre viviamo in montagna e sappiamo bene come funziona il meteo da queste parti.
Per i trekking al lago di Garda, Costiera Amalfitana, Toscana e grandi isole, le condizioni meteo sono meno proibitive e per cancellare un trekking devono essere pericolose, cosa che avviene molto raramente.
Difficoltà, allenamento ed esperienza

Per le nostre escursioni offriamo 4 differenti livelli di difficoltà:

Principianti per chi non ha mai fatto trekking. Tipologie di escursioni raccomandate: Ʀ Relax

Facile escursioni mai troppo impegnative con frequenti possibilità di riposare e fare foto. Indicate a chi ha già un minimo di esperienza e vuola camminare in tutta tranquillità.
Tipologie di escursioni raccomandate: Ʀ Relax © Classic Special

Medio la maggior parte delle escursioni che offriamo sono di questo livello. È richiesta una normale esperienza escursionistica, un passo stabile e sicuro e non bisogna avere paura dell'altezza. Durante l'escursione è possibile che ci sia qualche tratto esposto ed impegnativo che puoi affrontare in completa sicurezza grazie all'aiuto delle nostre guide.
Tipologie di escursioni raccomandate: © Classic Open Special

Difficile questo livello di escursioni è indicato a chi vuole fare trekking di alto livello specialmente nelle Dolomiti, sui ghiacciai ed al lago di Garda. È richiesta una buona/ottima capacità escursionistica, un ottimo livello di forma fisica, equipaggiamento completo e scarpe da trekking in buone condizioni.
Tipologie di escursioni raccomandate: Ʌ Adventure Open Special

Preferiamo camminare con Single, Coppie, Famiglie e Piccoli Gruppi fino a 4 persone. In questo modo possiamo offrire escursioni/trekking altamente personalizzate ed avere un miglior rapporto con i nostri ospiti. Abbiamo esperienza nel gestire anche gruppi più grandi fino a 10/12 persone per guida.
Si, certamente! Personalizzando tutte le escursioni/trekking in base alle esigenze dei nostri ospiti, anche se non hai mai camminato su un sentiero puoi venire con noi per goderti una splendida giornata all'aria aperta. Offriamo un'ampia scelta di possibilità per chi non ha mai camminato nella natura e sicuramente troveremo quella più adatta a te.
Ovunque andremo, panorami spettacolari e natura incontaminata sono garantiti! Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione!
Quasi tutte le nostre escursioni di un giorno prevedono itinerari che possono essere modificati "in itinere". Questo significa che durante il giorno possiamo adattare la durata e la difficoltà dell'escursione per meglio venire incontro alle tue capacità e forma fisica. Non preoccuparti, sei in buone mani!
Si, certamante! Fino a quando non è richiesta attrezzatura da vie ferrate o da scalate, possiamo spingerci fino al limite dell'escursionismo moderno per affrontare insieme percorsi impegnativi sia tecnicamente sia fisicamente. Per questo tipo di soluzioni è necessario indossare un casco che avremo il piacere di prestarti.
Per trekking impegnativi nelle Dolomiti, il terreno è spesso differente da altri luoghi delle Alpi per cui, il livello tecnico richiesto può essere superiore al normale.
Altre domande
Se sei un'escursionista preparata e non pensi di avere bisogno di una guida, possiamo fornirti itinerari personalizzati per trekking di più giorni nelle Dolomiti.
In base alla tua esperienza, forma fisica e livello tecnico, ti forniamo un PDF contenente tutte le informazioni e i sentieri da seguire per poterti orientare. Oltre a questo, prenotiamo per te tutti i rifugi ed organizziamo eventuali transfer privati.
Nelle Dolomiti c'è tantissima scelta e non è facile organizzare un trekking di più giorni in base alle proprio esigenze, affidati alla nostra esperienza!
Il servizio di trekking "fai da te" viene offerto da novembre a maggio. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni.
In quanto professionisti, siamo tutti quanti assicurati così come previsto dalla vigente normativa in materia di responsabilità verso terzi. La nostra assicurazione non copre eventuali danni causati da voi stessi.

Si, certo! Se hai bisogno di parlare con noi, indicaci un numero di telefono a cui poterti chiamare e lo faremo appena possibile!

Non usiamo Social perchè non abbiamo tempo e per diversi altri motivi. Preferiamo rispondere alle email come abbiamo sempre fatto. Siamo nati e cresciuti splendidamente senza Social e possiamo andare avanti così!
Ad ogni modo, se volete leggere le recensioni che in tutti questi anni ci hanno lasciato i nostri ospiti sul web, chiedeteci i link!

Altre domande?

Se non hai trovato risposta alle tue domande: