Freeride Vallée Blanche/Monte Bianco da Courmayeur a Chamonix: il fuoripista più famoso delle Alpi

Higher // Monte Bianco, Vallée Blanche

  • Impegno Medium
  • Quando 5/6 MARZO
  • Dove Courmayeur/Monte Bianco
  • Regione Val d'Aosta
  • Dislivello discesa 2300m
  • Dislivello salita 0
  • Ore di cammino 0
  • Prezzo 190,00€ skipass e rientro inclusi

Il più conosciuto e lungo fuoripista delle Alpi, roba da non credere!

Il Monte Bianco, la più alta montagna d'Europa e la Vallèe Blanche, il più lungo fuoripista delle Alpi: vivi questa esperienza in sicurezza e goditi chilometri e chilometri di neve in alta quota attraverso le cime più conosciute dell'intero arco alpino. Se ti piace il vero freeriding, questa traccia è semplicemente la numero uno!

Questa giornata è dedicata a chi vuole tracciare in sicurezza quello che per molti è il grande sogno: la discesa completa della Vallée Blanche da Courmayeur a Chamonix per un totale di oltre 20 chilometri di lunghezza e 2300 metri di dislivello

Ci troviamo di buon mattino a Courmayeur in alta Val d'Aosta al confine con la Francia. Grazie alla nuovissima SkyWay, in un attimo facciamo più di 2000 metri di dislivello per arrivare su una delle terrazza panoramiche più famose del mondo: tra Punta Helbronner e l'Himalaya non c'è tanta differenza

Dopo qualche foto e un breve briefing sulla sicurezza, partiamo per "LA" discesa attraverso i tre grandi ghiacciai che uno dopo l'altro portano fin giù a Chamonix in Francia per oltre 20 chilometi snowboard/sci ai piedi: dal ghiacciaio "du Geant" ai piedi del Dente del Gigante, attraverso il ghiacciao "du Tacul" alla base delle Grandes Jorasses per passare infine lungo tutta la "Mer de Glace" verso Chamonix... Questo si chiama sognare ad occhi aperti.
Dopo oltre 20 chilometri di freeride continuo e tanta adrenalina, arriviamo a Chamonix in Francia dove ci attende uno spuntino e una birra in una delle tante "brasserie" in centro paese. Subito dopo, comodamente seduti, facciamo rientro in taxi a Courmayeur attraverso il tunnel del Monte Bianco.

Oltre ad aver appena tracciato chilometri e chilometri di neve, hai appena tracciato un grande ricordo della tua vita: per la serie, non sono gli oggetti a rendere l'uomo felice ma le esperienze... e questa è una di quelle che non si dimentica!

Higher // Vallée Blanche da Courmayeur a Chamonix

Anche se il programma e la logistica sono semplici, la discesa della Vallée Blanche nasconde tanti pericoli (crepacci, seracchi, orientamento, altitudine, meteo) ed è sempre consigliato farla con una guida alpina che conosce bene il posto e sa come ridurre al minimo i rischi.

Questa discesa non è adatta a tutti: è fondamentale essere ottimi sciatore/snowboarder e rispettare le regole che verranno impartite dalle guide alpine. Inoltre, anche se non c'è dislivello da fare in salita, vista la lunghezza del percorso, sono necessarie gambe allenate! Contattaci per qualsiasi domanda a riguardo!

Livello e impegno richiesti: medium
Numero min/max partecipanti: 4/8 persone
Totale metri di dislivello: 0 in salita 2300 in discesa
In caso di maltempo l'uscita viene recuperata il week-end successivo
Qualsiasi discesa viene intrapresa solamente con condizioni di innevamento sicure

Prezzo // 190,00€ incluso:

  • 1 salita Skyway a Punta Helbronner 3500m
  • Rientro in taxi privato da Chamonix a Courmayeur
  • Accompagnamento guide alpine
  • Noleggio Arva e imbragatura obbligatoria

Inoltre:

  • Sconto del 50% per l'acquisto del manuale/guida "SnowAlp"