Domande Frequenti (Frequently Asked Question)

In questa pagina trovi moltissime risposte alle più comuni domande che ci vengono rivolte da chi, come te, vuole prepararsi al meglio senza lasciare nulla al caso. Se non trovate risposta alle vostre domande potete scriverci una mail o utilizzare l'apposito modulo di richiesta informazioni

» Chi può partecipare?

Chiunque! L'iscrizione è aperta a tutte le persone maggiorenni o accompagnate dai genitori (età minima 12 anni).
Per chi non ha mai messo piede in montagna, organizziamo escursioni facili adatte a tutti: per maggiori info scriveteci una mail o usate l'apposito modulo di richiesta informazioni

» In che date si svolgono le escursioni?

Dipende, per i trekking privati non ci sono date e qualsiasi escursione in nostra compagnia può essere organizzata su misura in qualsiasi momento. Per i trekking in gruppo, le date sono prestabilite, controlla il programma trekking 2021 per tutte le informazioni!

» Qual'è il numero minimo di partecipanti per un trekking privato?

Non c'è un numero minimo! Puoi partecipare anche da solo o da sola o in compagnia di chi vuoi tu! Tutte le nostre escursioni si svolgono senza limiti per singoli, coppie, famiglie, gruppi, ecc. Chiedici un'offerta personalizzata in base alle tue esigenze scrivendoci una email a hello@freemotion.it o compilando il modulo di richiesta informazioni.

» Cosa sono i Trekking Personalizzati/Privati?

Se sei da solo o da sola, siete una coppia, una famiglia o un gruppetto di amici e volete organizzare un trekking su misura in base alle vostre esigenze, affidatevi a noi, saremo felici di accompagnarvi! Tutto viene organizzato secondo le vostre esigenze sia di livello sia logistiche a partire dal servizio transfer dal vosto luogo di soggiorno.

» Vengo da solo, da sola, posso partecipare a un trekking privato o in gruppo?

Certamente! Oltre la metà dei partecipanti alle nostre escursioni sono single!
Se nessuno dei tuoi amici vuole venire, non preoccuparti, organizziamo escursioni personalizzate anche per una persona soltanto oppure, se vuoi unirti a un gruppo, controlla il nostro programma trekking 2021 e contattaci per maggiori informazioni

» Come sono organizzati i posti letto in rifugio?

Solitamente nei rifugi dove pernottiamo possiamo dormire in camere da 2, 4 o 6 persone solamente tra di noi. Tuttavia è possibile che in alcune occasioni, all'interno della stessa camera, ci siano anche altre persone non facenti parte del nostro gruppo.
In alcuni rifugi è possibile prenotare camere private per due persone o addirittura camere singole ma in questo caso è necessario pagare un supplemento che può variare da un minimo del 30% fino ad oltre il 50% del costo del trekking.

» Che differenze ci sono tra le varie escursioni private?

Le principali differenze tra le varie escursioni proposte, oltre alle diverse caratteristiche di ogni luogo, sono essenzialmente la lunghezza e i dislivelli previsti e l'impegno complessivo richiesto (per tutti, media difficoltà, impegno top).
Possiamo organizzare escursioni più brevi, meno impegnative e adatte a qualsiasi tipo di esigenza: per qualsiasi informazione scriveteci una mail o usate l'apposito modulo di richiesta informazioni.

» Quali indicazioni fornisce la mappa presente sulla pagina della singola escursione?

Per tutte le escursioni proposte, la relativa mappa indica approsimativamente l'area in cui ci muoviamo, i punti panoramici di interesse e i vari rifugi che incontreremo lungo il percorso.
Sentieri e itinerari non sono indicati in quanto ogni escursione privata può variare in base al numero di partecipanti, condizioni meteo e personalizzazioni.

» Ho prenotato e inviato la caparra, e se le previsioni danno brutto tempo?

Difficilmente le escursioni vengono annullate o rimandate, le previsioni devono essere proprio brutte
Per ogni escursione è nostro compito verificare con accuratezza e professionalità le condizioni meteo e dei sentieri; nel caso l'escursione venga annullata o rinviata per previsioni meteo pessime, rimborsiamo completamente la caparra inviata!

» A proposito di sicurezza... ci sono pericoli?

Con Freemotion i rischi sono ridotti al minimo: grazie alle nostre Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna le escursioni sono svolte in sicurezza per tutti i partecipanti, ciononostante, muovendoci su terreno naturale, non è possibile garantire una completa assenza di rischio anche se, in oltre 10 anni di esperienza, non è mai successo niente.
I giorni prima dell'uscita controlliamo quotidianamente meteo e condizioni. Prima di partire ci assicuriamo che tutti abbiano attrezzatura e abbigliamento adeguati e, durante la gita, ci muoviamo in sicurezza scegliendo il percorso più adatto senza camminare in fretta.

» Che attrezzatura devo avere per partecipare?

L'equipaggiamento indispensabile per affrontare gli itinerari proposti è quello base per una qualsiasi escursione a piedi in montagna: uno zaino comodo e robusto, scarpe da trekking con suola Vibram o simile, abbigliamento adeguato, eventuali bastoncini, occhiali da sole, crema solare, acqua, un paio di snack e... tutto il tuo entusiasmo!

» Cosa devo portarmi per dormire in rifugio?

Poca roba: un maglione/pile, una maglietta a maniche lunghe, un paio di pantaloni comodi e caldi, uno spazzolino da denti e un paio di calzini e intimo di ricambio. Le ciabatte si trovano direttamente in rifugio. Per dormire è obbligatorio il sacco lenzuolo.
E' importante portarsi il minimo indispensabile perchè tutto quello che abbiamo lo dobbiamo tenere sulle nostre spalle!